Il diritto bancario è quella branca del diritto che regolamenta i rapporti tra l'ente creditizio e l'utente, detto anche “correntista”. Regolamenta altresì i servizi bancari e finanziari (conto corrente, mutui, prestiti personali) erogati dall'ente creditizio e lo studio si occupa, in maniera specifica, della tutela del correntista o del contraente (in sede giudiziale e stragiudiziale), azienda o soggetto privato, di contratti bancari (conto corrente, apertura di credito in c/c, mutui) o di investimenti finanziari. La normativa di riferimento, oltre al codice civile, è costituita dal Testo Unico Bancario (TUB) – Dlgs 385/1993.
Quando parliamo di contratti assicurativi (diritto assicurativo o delle assicurazioni) non possiamo che fare riferimento all'art. 1882 del Codice civile, secondo il quale l'assicurazione è il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana. Lo studio assiste il cliente assicurato in qualsivoglia controversia dovesse sorgere nell'esecuzione o interpretazione di un qualsiasi contratto di assicurazione, sia in sede giudiziale che stragiudiziale
Il diritto del lavoro può molto sinteticamente definirsi come il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano, oltre che l'interesse economico, anche la libertà, la dignità e la personalità del lavoratore.
Lo studio assiste, anche in sede sindacale, i propri clienti in qualsiasi controversia dovesse insorgere nel corso del rapporto ovvero in seguito alla sua estinzione (licenziamento, dimissioni, scadenza naturale etcc). Lo studio si avvale altresì di professionisti nell'ambito della materia contabile e contrattualistica di settore (consulenti del lavoro) laddove si dovesse rendere necessario un apporto “tecnico contabile” alla causa del cliente, sia esso lavoratore che datore di lavoro.
I diritti del consumatore trovano la loro fonte di tutela nel Codice del Consumo (D. lgs. 206\2005), il quale ha lo scopo, innanzitutto, di riorganizzare ed armonizzare le normative riguardanti i processi di acquisto e di consumo, allo scopo di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti. Il consumatore è colui che agisce per fini estranei all'attività professionale o imprenditoriale ed una tutela specifica è prevista a livello comunitario prima ancora che nazionale, ed è in continuo aggiornamento. L'Avv. Latorre offre tutela in tale ambito del diritto, avendo maturato esperienza anche quale legale convenzionato con un'importante associazione dei consumatori a livello nazionale.
Diritto condominiale: lo studio assiste condomini ed anche amministratori di condomini nell'ambito di qualsivoglia controversia possa insorgere nell'ambito dei rapporti inerenti le parti comuni degli edifici, le questioni riguardanti le delibere condominiali, i rapporti tra parti comuni e parti private degli edifici etc. Anche la materia condominiale è stata recentemente oggetto di una riforma organica con la L. 220/2012 che ha riguardato gli art. 1117 e s.s. del codice civile.
L'infortunistica stradale comprende tutta l'attività e gli strumenti necessari per la tutela giurisdizionale del danneggiato e il risarcimento a seguito di un incidente stradale, anche pedonale. Lo studio assiste il cliente occupandosi dell'apertura sinistro e sino alla liquidazione compreso, naturalmente, l'eventuale assistenza nella fase giudiziale (normativa di riferimento – Codice delle assicurazioni private Dlgs 209/2005).
Il Diritto Ambientale è la branca del diritto che si occupa della complessa normativa, regionale, nazionale e sovranazionale, inerente la tutela dell'ambiente e di tutte le sue sfaccettature e fa riferimento a numerosissimi atti normativi ma, in particolare, al Testo Unico Ambientale – ossia il Decreto Legislativo n.152 del 2006. Lo studio assiste il cliente, privati ed aziende, sia in ambito amministrativo che penale.
Diritto fallimentare e procedure concorsuali: con l'entrata in vigore nel luglio del 2022 del nuovo codice della crisi - D.lgs. 14/2019 -, il termine “fallimento” è stato soppresso ed ha debuttato il procedimento unitario per l'accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e la liquidazione giudiziale.
Nel nuovo codice della crisi è confluita anche la vecchia normativa sul sovraindebitamento (ex L. 3/2012) del soggetto non avente i requisiti per l'assoggettabilità alle procedure concorsuali ordinarie (si introduce anche la figura del c.d. “imprenditore minore”). Lo studio legale assiste il cliente, persona fisica, imprenditore, società commerciale etcc., per l'accesso ad una delle procedure previste dalla normativa con particolare riguardo alla figura del consumatore ed alle procedure di esdebitazione.
Famiglia e successioni: lo studio assiste i propri clienti nell'ambito delle questioni relative al matrimonio, unione civile, convivenza; fornisce consulenza specializzata nella gestione del patrimonio familiare, nei procedimenti di separazione e divorzio, nelle questioni attinenti le donazioni e le successioni ed ogni controversia riguardante l'eredità, l'interpretazione ed impugnazione di testamento etc.
Diritto dei minori e diritto penale minorile: il diritto dei minori comprende un insieme di norme e disposizioni legislative atte a salvaguardare i diritti fondamentali ed imprescindibili di soggetti che, non avendo compiuto ancora il diciottesimo anno di età, si trovano o possono trovarsi in situazioni di svantaggio e di difficoltà rispetto a tutti gli altri componenti di una società e necessitano di essere tutelate.
Il Diritto penale minorile riguarda invece le leggi ed i regolamenti che intervengono quando il minore commette dei reati e, prendendo in considerazione l'età, stabilisce in qual momento l'individuo raggiunga la capacità di intendere e di volere, che è fondamento dell'imputabilità. Tutte le problematiche legali e le competenze che riguardano l'imputato minorenne al momento della commissione del fatto di reato sono attribuite al tribunale dei minori istituito con R.D.L. n.1404 del 1934 e successive modificazioni. E' una materia molto delicata, sia per il contesto sociale in cui spesso l'avvocato si trova ad operare, sia, ovviamente, per i soggetti coinvolti; per affrontare la materia, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, oltre alla specifica competenza tecnica, è necessario che il professionista sia adeguatamente preparato con la capacità di intervenire sul giovane per consentirgli di comprendere la valenza tecnica e psicologica delle situazioni processuali e per aiutarlo ad autodifendersi in modo adeguato.
Lo studio ha esperienza pluriennale nel settore penale e garantisce assistenza e consulenza legale in tutti gli ambiti del Diritto Penale e difende, nel rispetto della Legge e del ruolo di garanzia che ricopre un avvocato, i diritti delle persone indagate o imputate in procedimenti penali, ma anche i diritti di coloro che sono stati offesi da reati. Lo studio assiste i propri clienti anche nella fase di esecuzione della pena e nell'ambito delle misure alternative alla detenzione.